Corpo

IL MASSAGGIO


Il massaggio può essere definito come un'arte espressa con il contatto della pelle, tramite il tocco, a scopo benefico.
La pelle è un tessuto costituito da un insieme di organi molto importanti.
Le manovre del massaggio a partire dalla cute coinvolgono tutti i tessuti posti sotto di essa: muscoli, tendini, legamenti e articolazioni.


Le manovre del massaggio
Sfioramento
E' la manovra di rilassamento cutaneo, di penetrazione di prodotti utilizzati nel massaggio e di drenaggio tramite il sangue venoso e linfatico.
Lo sfioramento consiste in movimenti scivolati in una determinata direzione di solito ripetuti alcune volte, lenti o veloci, lunghi o corti, a pressione diversa a seconda della zona, del tipo di pelle e dell'inestetismo cutaneo.
Lo sfioramento può essere eseguito con movimenti lunghi e profondi effettuati con il palmo delle due mani, oppure con i pollici o con tutti i polpastrelli delle dita: massaggio a rastrello o con le nocche.
Questo movimento viene eseguito generalmente all'inizio e alla fine del massaggio come preparazione alle altre manovre e come arrestamento dei tessuti.
Impastamento
L'impastamento è il passaggio tipico di mobilizzazione dei muscoli, del tessuto adiposo e della cellulite.
Depura la pelle, in quanto con queste manovre viene liberata dai rifiuti.
In particolare agisce sui liquidi, edematosi favorendone il riassorbimento, sulla cellulite e sui cuscinetti di grasso attivandone la rimozione.